Mariella Mitola – cod. 3721
Viaggio è una parola dalle mille declinazioni …. dalle molteplici sfumature, tutte quelle che da sole comunque non riescono a definirlo fino in fondo. Ognuno vive ed interpreta il viaggio seguendo il proprio istinto. Qualcuno persino lo teme
, mentre qualcun altro lo rifugge.
Per me è una filosofia di vita, è oltrepassare i confini del proprio quotidiano per immergersi nelle vite altrui, quelle che possiamo immaginare, quelle di cui possiamo leggere nei libri (e magari ne leggiamo tanti), ma che non potremo mai conoscere fino in fondo se non incontrandole con l’anima aperta verso l’altro, consapevoli che per l’altro lo straniero sei tu.
Per me significa abbandonare le proprie convinzioni, le proprie abitudini e certezze e scoprire che in fondo di certezze non ve n’è alcuna; perché come per il meraviglioso viaggio chiamato vita, puoi pianificarlo, prenotare alberghi, affidarti alle guide locali, ma sarà l’imprevisto a rendere quel viaggio indimenticabile, sarà la condivisione, con i tuoi “compagni di avventura”, di quella polvere del mondo che ti resta addosso anche quando torni alla tua Itaca, a creare nuove alchimie e “corrispondenze di amorosi sensi” che finiscono per rendere la tua vita più ricca e colorata.
E si perché se non l
eggi e non viaggi vivi solo una vita: la tua!
Il turista cercherà di portare quella vita in altri luoghi, il viaggiatore proverà a portare ogni volta un po’ di quei luoghi, di quella polvere nella sua vita.
E mentre viaggi …. “Tieni sempre Itaca a mente: raggiungerla è il tuo ultimo scopo. Non affrettare però minimamente il viaggio, meglio lasciarlo durare molti anni; attraccare alfine all’isola quando sarai vecchio, ricco di tutto ciò che avrai raccolto per strada, senza pretendere che Itaca ti offra altri tesori. Itaca ti ha donato il Viaggio meraviglioso. Senza di lei tu non saresti mai partito per la tua via. Essa non ha null’altro da offrirti. Se la troverai povera, non credere che Itaca t’abbia ingannato. Saggio come sei diventato, con sì tanta esperienza, avrai già compreso cosa Itaca realmente rappresenti”. (Cit. “Itaca” K. Kavakis).
La mia Itaka dovrà aspettare ancora tanto: il mondo è molto grande!
Viaggi da coordinatore
- Thai discovery
- Cappadocia Express
- Uzbek soft
Alcuni altri viaggi (non da coordinatore)
- Namibia
- Giordania
- Israele
- Cuba
- Scandinavia
- Guatemala e Belize
- Birmania
- Cambogia
- Marocco settentrionale
Contatti personali
e-mail: mariellamitola@hotmail.com
cell: 3496539211